Per informazioni +39 051 4135811 oppure info@cea-coop.it

NOVITA’ GIUGNO 2016: CEA HA OTTENUTO IL MASSIMO RATING DI LEGALITA’

NOVITA’ GIUGNO 2016: CEA HA OTTENUTO IL MASSIMO RATING DI LEGALITA’
23 Giugno 2016 Anna

NOVITA’ GIUGNO 2016: CEA HA OTTENUTO IL MASSIMO RATING DI LEGALITA’

Il rating di legalità è nato in Italia, per le imprese con fatturato superiore ai 2 milioni di Euro, con la finalità di riconoscere e promuovere l’adozione di comportamenti legali, etici e trasparenti da parte delle organizzazioni imprenditoriali.

Il rating premia gli imprenditori virtuosi dal punto di vista della legge ma anche della gestione economica, con un punteggio che va da una a tre stellette a seconda dei requisiti soddisfatti.

Per ottenere il rating “di base” (una stella) occorrono alcuni requisiti minimi autocertificati, come l’assenza di misure di prevenzione personale o patrimoniale; misure cautelari personali o patrimoniali per gli amministratori e soci; l’assenza di provvedimenti di condanna dell’Autorità e della Commissione europea per illeciti antitrust. Infine, l’assenza di provvedimenti per il mancato rispetto delle leggi sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e violazioni in materia retributiva, contributiva, assicurativi e fiscali.

I requisiti da soddisfare sono via via crescenti per il raggiungimento di un rating più elevato.

Aver ottenuto il massimo rating per la Cooperativa Edile Appennino non significa solo aver soddisfatto i requisiti minimi di legge, ma essere andati oltre: CEA si è dotata di un organo di controllo efficace ai sensi del sistema di governo e prevenzioni richiesto dal D.lgs. 231 del 2001 ed ha dimostrato di possedere acclarati sistemi di Corporate Social Responsibility (CSR), con l’obiettivo di migliorare il proprio impatto sulla società e sull’ambiente.

CEA è tra le prime 100 imprese italiane ad aver ottenuto il massimo rating di legalità.

http://www.agcm.it/rating-di-legalita.html

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.