1982-2022:
40 anni di CEA-COOP

L'innovazione ci guida.
La tradizione ci insegna.
#WEBUILDTHEFUTURE

Storia

CEA, Cooperativa Edile Appennino, è un'impresa di costruzioni generali, attiva sul territorio italiano e internazionale da 40 anni. Nasce a Monghidoro, nell'appennino bolognese, nel 1982 e nel suo primo decennio di attività cresce significativamente, attraverso l'acquisizione di importanti appalti pubblici e privati. Dopo essersi affermata nel settore manutenzioni e pronto intervento su tubature, aprendo i propri orizzonti anche al mercato internazionale, CEA sviluppa anche settori specialistici come quello dedicato all'ambiente e quello del trattamento dell'acqua stabilisce la propria sede operativa nel comune di Calderara di Reno, oggi centro nevralgico dell'azienda.

Il successo della Cooperativa è dovuto a un'ottima flessibilità organizzativa, accompagnata da personale altamente qualificato, dotato di un know-how specializzato che porta i segni dell'eccellenza del made in Italy. Un esempio della lungimiranza di CEA è dato dal recente ricambio generazionale interno affrontato con successo. Nel 2014 infatti si è deciso per l'individuazione di un nuovo direttore under 35, a dimostrazione di quanto la cooperativa creda in un approccio alle sfide future giovane e inclusivo. CEA ad oggi si presenta come una ditta generale di costruzioni specializzata nei settori: edilizia e infrastrutture, reti e pronto intervento, ambiente e depurazione. Dal 2014 CEA è leader nazionale e terzo in Europa nell'impermeabilizzazione di dighe e bacini in conglomerato bituminoso.

Image
Image
Image
Image
Image
Image

CEA nasce originariamente come SRL ma a soli due anni dalla sua fondazione viene trasformata in una cooperativa. Questa natura associativa sta a fondamento della sua filosofia aziendale, in cui trovano posto la valorizzazione della persona e l'importanza del lavoro come forma di realizzazione sociale. L'impresa si impegna infatti a dare e creare opportunità lavorative nei contesti in cui opera.

CEA è inoltre una cooperativa attiva nell'associazionismo di categoria, in quanto è impegnata a rappresentare interessi comuni del settore di riferimento a livello locale, regionale e nazionale.

Nel contesto della transizione ecologica in atto e in linea con gli obiettivi mondiali dell'ONU e con il Green Deal Europeo, CEA, consapevole che anche le imprese sono chiamate a dare un contributo fattivo nel ridurre l'impatto sull'ambiente e ad assumere una sempre maggiore Responsabilità Sociale, si è qualificata il 24 maggio 2023 come Società Benefit. Per questo ha inserito nel proprio statuto una serie di finalità di beneficio comune che si affiancano a quelle di tipo economico e mutualistico, sulle quali ha basato il suo operato fin dalla costituzione.

Mission e Valori

L'importanza del lavoro è al centro degli interessi di CEA e guida costantemente i processi decisionali dell'azienda. CEA crede in un lavoro che garantisca dignità all'essere umano, che favorisca il soddisfacimento dei suoi bisogni primari e che consenta di trasferire dignità e stabilità non solo ai singoli dipendenti ma anche alle loro famiglie.
Per questo la cooperativa si impegna a trasformare le proprie opportunità di impiego in occasioni di crescita umana e professionale, in linea con le passioni e capacità individuali dei propri dipendenti. L'attenzione alla gratificazione del lavoratore si declina, inoltre, in un rapporto con il cliente sempre orientato al pieno soddisfacimento delle sue necessità.
A garanzia di clienti, dipendenti e soci, CEA ha codificato il proprio sistema valoriale, fissando la propria missione su alcuni punti imprescindibili:

  • Il lavoro svolto deve garantire crescita e formazione continue, elevando la propri professionalità
  • I lavoratori devono avere pari opportunità di carriera e vedere rispettata la loro dignità e privacy
  • Azienda e dipendenti svolgere i propri compiti nell'interesse delle comunità dei territori nei quali sono chiamati ad operare
  • Valori sociali quali onestà, giustizia, solidarietà e sostenibilità non devono mai essere sacrificati a beneficio delle logiche di profitto

Dal 2010 CEA è certificata conforme ai requisiti della norma SA8000:2014 per la responsabilità sociale.
CEA ha da sempre fondato la sua opera su precisi Valori, nei quali si identifica, che sono riportati nella Carta dei Valori condivisa con tutto il personale aziendale.

Tra i principali obiettivi di CEA, in linea con i valori espressi, c'è quello di minimizzare gli impatti ambientali conseguenti alle lavorazioni effettuate nelle attività produttive che svolge, attraverso azioni di miglioramento continuo.
Per questo nel 2019 l'azienda ha conseguito la Registrazione EMAS, nell'ambito della quale redige annualmente la Dichiarazione Ambientale, dando evidenza della propria performance in campo ambientale.

Per attuare la propria Mission, nel rispetto dei propri Valori, CEA adotta una Politica volta a definire i propri intenti, nel rispetto delle norme volontarie cui ha aderito.

In quanto Società Benefit CEA è tenuta a presentare, in allegato al Bilancio, una Relazione di Impatto che rendiconta i risultati delle azioni intraprese per perseguire le finalità di beneficio e quelle pianificate per l'esercizio successivo.

Innovazione

Pari Opportunità

Valorizzazione lavoro

SOSTENIBILITÀ

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI LAVORI CONTATTACI.